Acquisto e collocazione in città di nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

 

 

Al Signor Sindaco del Comune di Bagheria

 

 

PREMESSO che il servizio di raccolta rifiuti è ancora lontano da potersi considerare sufficiente per garantire un normale e dovuto igiene e decoro del Comune di Bagheria.

 

CONSIDERATO che la cittadinanza bagherese ignora l’avvio o quantomeno un programma operativo sulla raccolta differenziata.

 

CONSIDERATO che l’aumento del 100% della TARSU, deliberato dalla Giunta comunale, non ha sortito alcun effetto positivo sulla qualità del servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade cittadine.

 

PRESO atto che, con Determina dirigenziale (Settore lll - Lavori e Servizi Pubblici) n°249 del 29 giugno del 2012, si è predisposta la fornitura di 250 nuovi cassonetti di acciaio zincato - mediate cottimo fiduciario (gara con procedura in economia) - che l’Amministrazione comunale ha provveduto a far sistemare in città nei giorni scorsi, in sostituzione a quelli già esistenti.

 

INTERROGA il Sindaco

 

1. Nel caso del cottimo fiduciario - procedura in economia scelta in considerazione dell’urgenza e al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l’igiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale - la procedura per la scelta del contraente e la conclusione del contratto è notevolmente semplificata rispetto alle procedure ordinarie, ma se l’importo dell’appalto supera i 40.000 euro, l’affidamento deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato, ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante.

Per quanto sopra riportato, che corrisponde con quanto le Legge stabilisce, si desidera conosce: il nome della ditta che ha fornito i 250 cassonetti nuovi, la completa documentazione che evidenzi il rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento e i nomi degli altri almeno 5 operatori consultati prima di chiudere la trattativa di fornitura dei 250 nuovi cassonetti.

 

2. In considerazione del fatto che nella Determina dirigenziale n°249 del 29 giugno del 2012 si motiva l’acquisto di 250 nuovi cassonetti, spiegando che quelli già presenti nel territorio comunale sono considerati in numero inadeguato all’utenza cittadina, con conseguente grave pregiudizio per l’immagine della città e costi aggiuntivi per noleggio di attrezzatura per raccolta dei cumuli di rifiuti, si chiede perché in città i vecchi cassonetti sono scomparsi e sono stati completamente sostituiti dai nuovi. Di conseguenza, s’interroga su quale destinazione hanno avuto i vecchi cassonetti.

 

3. In merito ai vecchi cassonetti che sono scomparsi dal centro abitato, s’interroga …

… su quanti (indicare dettagliatamente il numero) dei vecchi cassonetti sono inutilizzabili, poiché distrutti da incendi dolosi;

… su quando questi, se ancora esistenti e destinati a contenere ancora rifiuti, verranno adeguatamente sottoposti a manutenzione e, soprattutto, puliti periodicamente utilizzando la specifica macchina pulitrice acquistata dal Co.i.n.r.e.s. e mai utilizzata, in barba al denaro dei contribuenti bagheresi;

… se il numero dei 250 cassonetti acquistati sia sufficiente sia per rimpiazzare i cassonetti distrutti sia per regolarmente dotare il territorio bagherese degli opportuni contenitori di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

 

4. Richiamando nuovamente la Determina dirigenziale n°249 del 29 giugno del 2012, s’interroga se con l’acquisto di 250 nuovi cassonetti non vi siano ancora abitazioni, in zone/quartieri/contrade del territorio bagherese, prive di cassonetti per la raccolta rifiuti entro e non oltre i 500 metri di distanza, come stabilisce il nostro Regolamento e se, in caso contrario, l’Amministrazione abbia già provveduto a calcolare le dovute detrazioni sulla TARSU di quei concittadini non sufficientemente coperti dal servizio.

 

5. Osservando da vicino i 250 nuovi cassonetti che faranno risplendere la città di Bagheria, donandogli decoro e pulizia, si nota la mancanza dell’apposito coperchio che, secondo una elementare logica igienica, dovrebbe tappare e meglio contenere i rifiuti all’interno dello stesso cassonetto. Dove sono i coperchi dei 250 nuovi cassonetti? Perché questi ne sono privi?

 

6. In considerazione dell’appropriata e necessaria sensibilità igienico-sanitaria esplicitata nella Determina dirigenziale n°249 del 29 giugno del 2012, ove si fa riferimento “… alle crisi igienico-sanitarie createsi a seguito della disfunzionale gestione della raccolta dei rifiuti in città da parte del Co.ln.R.E.S. …”, al “… grave pregiudizio per l’immagine della città a seguito del conferimento da parte dei cittadini dei rifiuti per strada …”, provocando altresì “… una grave minaccia di natura igienica perché ricettacolo di ratti e randagi …”, perché è stato considerato prioritario solamente l’acquisto di ulteriori 250 nuovi cassonetti e non si sia posta l’attenzione a impellenti e non più procrastinabili - per l’intero territorio cittadino - d’interventi di derattizzazione, disinfestazione e l’importante, da sempre sottovalutato e mai attenzionato, intervento di pulizia del manto stradale ove stazionano i cassonetti della raccolta dei rifiuti per eliminare il percolato che i cumuli di rifiuti depongono sull’asfalto, origine di pericolosissime infezioni e di odori nauseabondi che appestano Bagheria.

    

 

A norma di regolamento, si chiede cortesemente e celermente, visto l’attualità delle interrogazioni poste e l’urgenza dell’argomento trattato, risposta scritta e, successivamente anche verbale, al prossimo Consiglio comunale. 

 

 

 

Bagheria, 27 Agosto 2012

 

                                                                                           Consigliere comunale

                                                                  Angelo Puleo