DIARIO DELLA GIORNATA / Il Consiglio Comunale unanime dice sì all’APE

Un successo “storico” che cambierà la politica a Bagheria

 

E’ stato un Consiglio comunale, quello di lunedì scorso, all’insegna della concordia.

 

Messi da parte, al momento, i burrascosi argomenti che spaccano l’opinione pubblica (e non solo) della città, si è tornati ad affrontare la lunga lista di proposte, interrogazioni, ordini del giorno, presentati dai consiglieri comunali, alcuni anche più di un anno fa.

 

Lunedì è stata la volta dell’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati: una proposta, già attuata in molti enti ed amministrazioni pubbliche, presentata dal consigliere Angelo Puleo nel giugno 2012, ben prima che si scatenasse l’onda polemica, di feroce attacco alla “casta” bagherese che ha contraddistinto il dibattito pubblico degli ultimi mesi.

 

Dopo la richiesta di “prelievo del punto” approvata a maggioranza, il dibattito è stato foriero di commenti positivi al progetto da parte di tutti i gruppi consiliari presenti in aula, tranne quello degli ex compagni di lista di Puleo (L’Altra Bagheria), il partito del sindaco, l’UDC, e lo Lo Meo, che ha preferito abbandonare i lavori e non seguire l’esito del voto.

 

Puleo ha mostrato ai suoi colleghi ed ai cittadini la sua pagina personale “APE”, per far comprendere in cosa consista questa banca dati e, naturalmente, per dare il giusto esempio di fare per primi ciò che si dice di voler fare.

 

Una sfilza di encomi al progetto ed a Puleo è giunta dai consiglieri Mimmo Di Stefano (BP), La Corte (PdL), Gino Di Stefano, Tornatore (PD), Arena, Aiello, Lo Galbo (PID): ciò che molti sottolineano è che grazie a questo strumento i cittadini potranno davvero conoscere per esempio a quanto ammontino gli emolumenti dei consiglieri comunali, quanto lavorino e come, senza dare più retta a chi si è divertito a gettare discredito sull’intera istituzione, disconoscendone per primo le reali condizioni.

 

L’APE viene istituita con un voto all’unanimità dei presenti, con la preghiera che presto la giunta possa dare seguito a quanto deliberato dal Consiglio.

 

Intanto, per Puleo e soprattutto per i cittadini bagheresi, questa sarà una giornata storica di bella politica, come poche, da ricordare e da prendere ad esempio per il futuro.

 

 

Gianfranco Scavuzzo

 

 

TRATTO DA: http://scavuzzo.wordpress.com/2013/04/20/anagrafe-pubblica-degli-eletti-e-dei-nominati-benvenuta-a-bagheria/