Conferimento e raccolta dei rifiuti a Bagheria

Approvato a maggioranza in Consiglio comunale.

 

Punto all’ordine del giorno


Conferimento e raccolta dei rifiuti a Bagheria: proposte di perfezionamento

 

CONSIDERATO necessario salvaguardare gli interessi pubblici connessi all’ambiente attraverso una corretta gestione, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, oltre ad una loro considerevole riduzione quantitativa per alleggerire la loro non gradevole sosta nelle strade e piazze della città di Bagheria, anche se all’interno degli appositi cassonetti.

 

CONSIDERATA la vocazione turistica della città di Bagheria, del suo litorale, della frazione marinara di Aspra da cui discende l’onere di tutelarne le esigenze d’igiene pubblica e di decoro.

 

COSTATATO che nella totalità del territorio bagherese - nonostante che negli ultimissimi mesi la raccolta dei rifiuti è avvenuta con una certa regolarità ed è stata quotidianamente raccolta - si presentano cassonetti dei rifiuti già colmi a poche ore dell’avvenuto e regolare svuotamento.

 

VISTA l’ordinanza sindacale n°57 del 30 Dicembre 2011.

 

 

Al Consiglio comunale, al Sindaco e alla Sua Giunta si PROPONE

 

1. di meglio coordinare gli orari delle operazioni di raccolta rifiuti con quelli di conferimento già indicati nell’ordinanza sindacale n°57/2011, al fine di ridurre il più possibile il tempo di stazionamento dei rifiuti all’interno dei cassonetti e migliorare così la vivibilità della città di Bagheria, oltre a presentarla più decorosa e accogliente agli occasionali visitatori italiani ed esteri;

 

2. di intensificare i controlli nel territorio comunale e ammonire i cittadini che non rispettano gli orari di conferimento dei rifiuti;

 

3. di avviare un’incisiva e chiara informazione/comunicazione su quanto scritto nell’Ordinanza sindacale n°57 del 2011, in primis, che i rifiuti devono essere conferiti negli appositi cassonetti dalle ore 17 alle ore 6 del giorno successivo di tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mentre è vietato il loro conferimento il sabato ed i prefestivi in genere.

 

Si PROPONE, specificatamente, di istallare, prima dell’arrivo dell’estate e delle alte temperature che peggiorano lo status igienico-sanitario e decoro della città, i tabelloni pubblicitari di proprietà comunale utilizzati per la propaganda elettorale, ove far affiggere degli evidenti ed espliciti manifesti che evidenzino gli aspetti più rilevanti di quanto scritto nell’Ordinanza sindacale n°57/2011 (orario di conferimento rifiuti e pena pecuniaria per i trasgressori), per consentire a TUTTI i cittadini bagheresi di conoscere e memorizzare le semplici e importanti regole per il conferimento dei rifiuti, auspicando una loro maggiore attenzione e sensibilità al decoro urbano della città di Bagheria.

 

 

 

Bagheria, 13 Aprile 2012

 

Consigliere comunale

Angelo Puleo