Modifica/integrazione dell’art. 7 comma 7 - Mandato elettivo - del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e per l’esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali.

 

PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO

 


OGGETTO: Modifica/integrazione dell’art. 7 comma 7 - Mandato elettivo - del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e per l’esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali.

 

 

PRESO ATTO della grave e critica situazione finanziaria dell’ente comunale;


PRESO ATTO dell’intenzione più volte proclamata dell’Amministrazione comunale di ridurre le spese sostenute dal Comune di Bagheria, ma che raramente hanno sortito azioni concrete;


CONSIDERANDO che si vive un’epoca storico-sociale ed economica che chiaramente manifesta alla politica, la necessità di riforme importanti, tra queste, quelle che puntano alla riduzione dei “costi della politica”;

 

PREMESSO che l’esercizio politico e perciò la democrazia hanno e continueranno ad avere dei costi di funzionamento;


PREMESSO che si ritiene legittimo che i politici - nel caso specifico i consiglieri comunali di Bagheria - i quali mettono a disposizione della comunità, passione, professionalità, intelligenza politica e tempo, ricevano dalla cittadinanza un “indennizzo” commisurato al loro impegno istituzionale.


PROPONE

 

Al Consiglio comunale, al Sindaco e alla Sua Giunta un’immediata modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e per l’esercizio delle funzioni dei consiglieri comunali, con l’integrazione al Capo III, articolo 7, comma 7, di un nuovo comma il “7 bis”, ove si specifichi che:

“Il diritto di indennità di presenza per l’effettiva partecipazione alle adunanze di Consiglio comunale o di Commissioni consiliari è riconosciuto solo ed esclusivamente se il consigliere comunale ha preso parte ad almeno il 50% della durata della adunanza.”  

 

 

 

 

Bagheria, 09 aprile 2013

Il consigliere comunale 

Puleo Angelo