Gentile Commissario, aldilà delle verifiche, resta una certezza: il tempo è denaro (pubblico).

 

Bagheria, 20.04.2014

 

 

Apprendo che i commissari nominati dall’Assessorato regionale agli Enti locali hanno intimato all’Amministrazione comunale di avviare il procedimento per l’adozione del dissesto. Pare che il percorso sia segnato, ma prima di adottare qualsiasi provvedimento desidero verificare la situazione economico finanziaria e capire meglio”.

 

Non poteva che esordire con parole tanto opportune, la vice-prefetto La Iacona, da qualche settimana Commissario straordinario del nostro Comune: “Capire meglio”, prima di compiere qualunque passo, specialmente uno molto importante come quello della dichiarazione di dissesto.

Tuttavia, sebbene con pieni poteri, neppure un Commissario può ostacolare un processo già avviato, un cammino “già segnato” con tempi specificamente dettati.

 

Il termine entro cui il Comune avrebbe dovuto approvare il procedimento per la dichiarazione di dissesto finanziario è scaduto il 12 aprile scorso. Poiché da quel giorno ancora non perviene alcuna notizia in merito, ho ritenuto doveroso vergare queste righe nella speranza che la dottoressa La Iacona, come promesso al suo insediamento, non faccia mancare la propria disponibilità all’ascolto.

 

 

Angelo Puleo