Le forze sociali e politiche sull'emergenza rifiuti di Bagheria

 

18 Giugno 2013

 

 

Al Sindaco di Bagheria, dott. V.zo Lo Meo

 

Al Sindaco di Santa Flavia, dott. S.re Sanfilippo

 

 

e p.c.                                     Al Responsabile U.O. Territoriale di Prevenzione ASP Palermo

via B. Mattarella, 166 - Bagheria 

Al Presidente della Circoscrizione di Aspra A. Matera

Al Comandante dei VV.UU. di Bagheria, dott. C. Di Salvo

Al Comandante dei VV.UU. di Santa Flavia, dott. A. D’Acquisto 

 

 

 

Oggetto: Richiesta di dichiarazione d’emergenza igienico-                sanitaria pubblica nel Comune di Bagheria e Santa Flavia.

 

 

 

Forze sociali e politiche dei Comuni di Bagheria e Santa Flavia, a seguito del perdurare della deficitaria e lacunosa raccolta e gestione rifiuti solidi urbani, nonché la pulizia e disinfestazione dell’intero territorio dei due Comuni sopra citati - a partire dalla frazione marinara di Aspra e Porticello dove si palesa in questo periodo dell’anno la necessità anche della pulizia delle spiagge, a finire all’entroterra - che trasforma il territorio sia bagherese sia flavese, e in particolare i loro centri urbani ed i centri abitati extraurbani, in discarica a cielo aperto con le conseguenze e i rischi connessi alla gravissima e quotidiana carenza igienico-sanitario, CHIEDONO ai Sindaci dei due Comuni in epigrafe di rilasciare una dichiarazione, ai sensi di legge, dello stato di emergenza di igiene pubblica, così come previsto dalle norme di rispetto dell’igiene pubblica, di cui le stesse Forze politiche e sociali esplicitano i seguenti aspetti e fasi di controllo e segnalazione:

- Verifica dell’esistenza di rifiuti a discarica a cielo aperto a Bagheria e a Santa Flavia che si mantengono oltre i tempi regolamentari di una corretta gestione dei rifiuti e non consoni comunque con il rispetto dell’igiene pubblica;

- Verifica dei rifiuti speciali abbandonati nell’insieme dei rifiuti giornalieri ordinari e nei luoghi più disparati;

- Mappatura dei siti interessati dai rifiuti di cui ai punti precedenti;

- Verifica della sussistenza delle condizioni igienico-sanitarie ai sensi di legge sia nelle adiacenze dei siti inquinati sia del territorio bagherese e flavese nel suo insieme, e conseguente dichiarazione dello stato di emergenza d’igiene pubblica;

- Le segnalazioni e/o i provvedimenti ai sensi legge, anche secondo i criteri di buon senso e responsabilità civica, predisposti e/o che s’intendono predisporre;

- Verifica su quali autorità competenti siano state allertate o quanto altro, in modo da poter perseguire le inadempienze da parte di Istituzioni e Autorità competenti a qualsiasi titolo e livello.

Queste Forze sociali e politiche, a tutela sia dei cittadini bagheresi che flavesi tutti, con tale istanza, intendono:

1. accertarsi di quelle che ritengono essere gravissime pericolosità igienico-ambientali;

2. fare in modo che non si verifichino più stati di così grave emergenza;

3. utilizzare la dichiarazione di emergenza igienico-sanitaria e quanto altro concernente i sopralluoghi, nei modi opportuni di legge.

 

 

Firmato, le forze sociali e politiche dei Comuni di Bagheria e Santa Flavia:

Gruppo consiliare CIVICAMENTE (A. Puleo e A. Chiello) – Gruppo Consiliare UDC Santa Flavia (G. Tripoli e P. Tarantino) - ASS.NE BAGHERING - ASS.NE LANNARI - AUSER di Bagheria – Centro Commerciale Naturale Bagheria – Umberto Gallery - Cittadini bagheresi.